Qui il link al sito ENAC dove è riportata la lista dei centri dove rivolgersi per il conseguimento della prima/seconda classe e il relativo rinnovo periodico.
Leggerai cose ovvie, che magari sai già. Come avrai capito qui si parla di Aviazione Generale e non di ultraleggeri. I problemi principali che ho riscontato cercando informazioni sul mondo dell’aviazione su Internet:
- Le informazioni potrebbero essere ormai obsolete. La fisica che fa volare un aeroplano è sempre la stessa dal 1903 – ma il modo di spiegare si aggiorna e si evolve anche il lessico con cui lo si descrive.
- Le informazioni trovate sui siti web stranieri potrebbero non essere applicabili in Italia; pur essendo (quasi) tutti paesi ICAO, EASA etc. i cavilli cambiano.
- Ogni scuola di volo ha aeroplani diversi, procedure, check-list e modus operandi differenti. Anche certe parti burocratiche talvolta cambiano semplicemente cambiando provincia – a parità di operazione da fare (ad esempio, le carte da scrivere per l’ingresso all’Aeroporto di Firenze potrebbero essere diverse da quello di Perugia).
Detto questo, i requisiti per diventare pilota privato (età, etc.) si trovano facilmente in giro. Il primo passo è però l’accertamento dei requisiti psicofisici, da fare prima di iniziare il percorso.
- Voli per passione? In altre parole, farai solo volo a vista di giorno e non retribuito? Allora è sufficiente la visita medica di seconda classe, che richiede circa un’ora presso un centro aeromedico, di norma disponibile nel Tuo capoluogo di provincia.
- Vuoi fare dell’aviazione un lavoro? Vuoi volare di notte? Allora ti serve la visita medica di prima classe – il cui conseguimento iniziale (Initial) può essere effettuato esclusivamente in un Centro Aeromedico (AeMC) in possesso del “certificato AeMC”, ovvero Roma, Bari o Varese. I rinnovi poi si possono fare anche dagli AME di Classe 1 che sono presenti in ogni regione.
La lista dei posti dove andare, previo appuntamento, è sul sito ENAC qui: https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/certificazione-del-personale/medicina-aeronautica/ame-aemc-elenco-medici
Il costo per il primo conseguimento dell’idoneità di seconda classe è inferiore ai 200 €. Credo che il costo sia simile per la prima classe.
Perchè lo scrivo? Perchè compiere questo passo è già “psicologicamente difficoltoso” di per se, entrare nel mood giusto per comprendere queste cose richiede del tempo. Ovviamente per conseguire la prima licenza, ovvero il PPL, basta la seconda classe. Ma scoprire troppo tardi, quando magari hai già investito decine di migliaia di Euro, che per limiti fisici non potrai mai avere la prima classe… beh, potrebbe essere un problema.
Il mio consiglio è quello comunque di chiedere conferma alla scuola di volo prima di prenotare la visita. Spesso scuole e esaminatori si parlano e potrai così risparmiare perdite di tempo.
Ovviamente, l’iscrizione (con relativo pagamento) della scuola di volo è bene farla solo dopo il reale conseguimento dell’idoneità medica.
Dal punto di vista fisico, l’idoneità medica è un foglio A4 stampato e ripiegato – nulla di particolarmente ingombrante.
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